GRUPPI DI PSICOMOTRICITA’

psicomotoria

Si stanno organizzando dei piccoli gruppi di psicomotricità per bambini di 3 e 4 anni, secondo il metodo Aucouturier. Nel caso vi fossero richieste, si valuterà se attivare anche il gruppo dei 2 anni e dei 5 anni.

Il giorno prescelto potrebbe essere il martedì alle ore 17:45 (o 18:00), un incontro a settimana, della durata di un’ora.

Il costo per un ciclo da 4 incontri è 75€. Chi prenota da subito l’opzione da 10 incontri, potrà usufruire di uno sconto, pagando 150€.

Chi fosse interessato, può contattarmi per fissare un incontro di conoscenza (con i genitori, senza il bambino), al fine di valutare se e in quale gruppo inserire il bambino. In alcuni casi, è possibile richiedere (o verrà proposto) un percorso individuale per il bambino (alternativo o parallelo al gruppo).

Il laboratorio di psicomotricità vuole essere uno spazio/tempo di ricerca che offre ai bambini la possibilità di esprimersi e di essere ascoltati nel loro gioco. Il gioco costituisce una risorsa privilegiata di relazione e d’apprendimento, favorisce un positivo intreccio di funzioni cognitive, motorie, sociali e creative, consente al bambino di trasformare la realtà, realizzare i suoi desideri e scoprire le sue potenzialità.
Partendo dalla ricchezza dell’espressività del bambino, l’attività psicomotoria può:
– fornire ai bambini uno spazio di espressione e comunicazione finalizzato al benessere relazionale;
– favorire una visione del bambino come soggetto competente, creativo, attivatore di connessioni importanti per la propria evoluzione personale;
– aiutare il bambino a sviluppare la propria identità personale;
– sostenere l’integrazione del gruppo valorizzando le produzioni del singolo ed integrandole per favorire la collaborazione;
– nella psicomotricità adulto-bambino, contribuire a rafforzare la relazione tra genitore e figlio, e fornire strumenti importanti per aiutare il proprio figlio nel suo percorso di crescita.

 

img_4009-880x587

Lascia un commento